(articolo di Claudia Micalizzi)
La convinzione che gli esseri umani abbiano un olfatto poco sviluppato, secondo alcuni recenti studi, potrebbe essere smentita.
Il pensiero che uomini e donne non abbiano “fiuto” si deve principalmente alle ricerche di Paul Pierre Broca, antropologo, neurologo e chirurgo del diciannovesimo secolo, che evidenziò come i nostri bulbi olfattivi fossero più piccoli e quindi meno sensibili rispetto a quelli di altre specie animali.
Negli ultimi anni, c’è stato un vero e proprio “ribaltone” su questo argomento. Lo studio più famoso in questo campo arriva dal neuroscienziato John McGann, il quale sostiene che il senso dell’olfatto nell’essere umano sia stato ingiustamente sottovalutato. Secondo il professor McGann, infatti, noi potremmo essere in grado di distinguere ben fino a 1000 miliardi di odori!!!

Sentiero, fografato in autunno, che conduce alla Chiesa di S. Anna qui a Cairo Montenotte, in Liguria. Chi è di queste zone lo riconoscerà. Riesci a sentire il profumo del muschio e della terra umidi?
Qualunque possano essere le posizioni scientifiche, in perenne evoluzione, ciò che da sempre è chiaro a tutti noi, è il potere evocativo e suggestivo dei profumi. Come dice la poetessa Diane Ackermann: “Nulla è più memorabile di un odore. Un profumo può essere inatteso, momentaneo e fuggevole, e tuttavia evocare un’estate della nostra infanzia su un lago di montagna. Un altro, una spiaggia al chiaro di luna. Un altro ancora un pranzo in famiglia con una teglia di arrosto e delle patate dolci durante un pazzo agosto in una città del Midwest.”
E’ forse questo il motivo principale che spinge molti a regalare un profumo alle persone che amano. Qualsivoglia sia la motivazione profonda che ci fa associare una persona ad una essenza particolare, ciò che si vuole regalare è, in fondo, un’emozione.

Un flacone di profumo a forma di diamante. L’incisione riporta il nome della ragazza cui è stato regalato, in una data importante!
Il percorso invisibile che, attraverso una scia di profumo, dalle nostre narici arriva alla nostra sfera di ricordi e di fantasie, è un sentiero che le aziende cosmetiche conoscono bene. Attraverso un profumo, infatti, si può ricreare l’essenza dei mughetti, l’odore del muschio bianco, la fragranza di agrumi… E poiché non solo il naso, ma anche l’occhio, vuole la sua parte, l’aspetto del packaging e la confezione dei profumi, delle creme, dei prodotti per la toeletta quotidiana e dei cosmetici, è ugualmente curato. L’involucro esteriore deve, infatti, accompagnare, a livello emozionale, la suggestione dell’essenza.
E se fosse possibile rendere questa esperienza ancor più emozionante?
Se si potesse fare in modo che quel flaconcino di profumo fosse ancora più indissolubilmente legato alla persona cui lo regaliamo?
Se non fosse “solo” il profumo che utilizzerà, ma il SUO profumo?

Chiudipacco incisi a tema natalizio, per impreziosire la confezione esterna di un sapone artigianale. Realizzati grazie alla collaborazione di Profumeria Monica
Ho una buona notizia: è possibile!
La mia esperienza lavorativa mi ha portato a far fronte anche a questa richiesta, incidendo a mano, direttamente sull’involucro in vetro del profumo, il disegno, o la scritta, che si desidera far ricevere al destinatario del regalo.
In alcuni casi mi è addirittura capitato di personalizzare, sempre tramite l’incisione a mano libera, le placchette metalliche presenti sui mascara o sulle creme cosmetiche.

Ritratti di Teo e Ugo – In alcuni casi sono possibili incisioni su profumo più elaborate, ma si tratta comunque di un lavoro complesso
Naturalmente, sia le boccette di profumo, sia, a maggior ragione, le piastrine metalliche presenti su alcuni cosmetici, sono superfici piuttosto piccole, pertanto è bene scegliere un disegno simbolicamente significativo ma non troppo complesso. Tuttavia, in alcuni casi, è stato possibile incidere soggetti anche più elaborati perché il flacone era sufficientemente grande ed aveva una forma semplice e lineare.
Vuoi sapere se il profumo che hai scelto per la Festa della Mamma, per il compleanno della tua fidanzata o del tuo fidanzato, o per San Valentino, può essere adatto all’incisione?

Per un regalo di compleanno, incisione realizzata per una Signora che ama la danza
Sarò felice di rispondere alle tue domande e di creare con te l’incisione personalizzata sul profumo che desideri!
E se fosse LAVANDA?
Se invece affrontassi il tema degli oli essenziali, ti interesserebbe?
Vedremo…
Lascia un commento